La criomania è iniziata: del trattamento del freddo si parla da anni appannaggio di sportivi di grido , vip e celebrities che hanno postato, e postano su Instagram scatti della pratica sotto zero: in USA da Lindsay Lohan a Demi Moore, Jennifer Aniston, Hugh Jackman, Mark Wahlberg, Daniel Craig, Yoko Ono, Jessica Alba. In Italia Martina Colombari ha di recente dichiarato di essere una ice addicted da prima di Cristiano Ronaldo, che ossessionato dalla forma fisica ha predisposto in casa sua una criosauna personale.
La crioterapia sistemica è in realtà l’evoluzione di una pratica già in uso al tempo degli Egizi, conosciuta da Ippocrate e arrivata a noi via il Giappone con il reumatologo giapponese Tosimo Yamauchi, che nel 1981 ha promosso l’uso di questa metodica come cura nei pazienti con artrite reumatoide.
l trattamento con la Criosauna consiste nell’esporre il corpo per non più di 3 minuti a temperature estreme sotto zero (fino a -190°!) con lo scopo di alleviare il dolore e promuovere la salute ed il benessere generale.
La Criosauna stimola la circolazione sanguigna, equilibra il sistema endocrino, rilascia livelli avanzati di endorfine ed adrenalina, rafforza il sistema immunitario, stabilizza il sistema nervoso centrale ed aumenta l’apporto di ossigeno e nutrienti alle aree del corpo che necessitano di rivitalizzazione.